F.A.Q - Le nostre risposte alle vostre domande più frequenti
1) Com’è organizzato il servizio di raccolta rifiuti a La Maddalena?
Su tutto il territorio del Comune di La Maddalena viene effettuata una raccolta dei rifiuti capillare denominata 'Porta Porta' sia per le utenze domiciliari che per quelle commerciali; si è optato per questa tipologia di raccolta per favorire l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e l'efficienza dei sistemi di raccolta.
Sono stati inoltre posizionati numerosi contenitori gettacarte stradali (comprendenti anche getta mozziconi di sigaretta) in modo da favorire anche il recupero dei rifiuti minuti in modo tale da disincentivarne l’abbandono sul nostro territorio.
2) Tutti i rifiuti sono differenziabili?
Non tutti i rifiuti sono differenziabili, esistono infatti dei rifiuti non recuperabili, ossia rifiuti che per composizione, provenienza, economicità dell'eventuale trattamento di recupero o struttura non è possibile recuperare.
Tali rifiuti devono essere gettati nella frazione secco non differenziabile e inviati a smaltimento o a recupero a fini energetici(termovalorizzazione).
Si tratta, ad esempio, di gusci di cozze e vongole, carta da forno e carta oleata, calze di nylon, cerotti, cialde del caffè in plastica termosaldata, fotografie e pellicole, grucce appendiabiti, assorbenti igienici e pannolini, rasoi usa e getta e lamette, lampadine a incandescenza, mozziconi di sigaretta e sigari, ombrelli, salviette umidificate, siringhe, spazzolini da denti, etc.
3) Cosa sono i RAEE e dove si devono buttare?
I RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Tra i principali esempi di RAEE vi sono:
- tutti gli elettrodomestici grandi e piccoli - frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, forni tradizionali e a microonde, televisori, radio, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade,ferri da stiro, tostapane, frullatori ecc...
- tutti gli altri prodotti elettronici - computer, tablet, stampanti, monitor, telefonini, scanner, console video giochi,impianti Hi-Fi, radio
Questi rifiuti contengono spesso materiali pericolosi, motivo per cui non vanno MAI gettati nel secco non differenziabile ma vanno portati al centro di raccolta in località Vaticano a Moneta.
Si ricorda che per tutti i RAEE è anche possibile chiederne il ritiro gratuito al rivenditore, a fronte dell’acquisto di un analogo nuovo elettrodomestico.
3) Come devo conferire la carta ed cartone domiciliare?
La carta deve essere conferita in busta di carta o in scatole di cartone nei contenitori ad esclusione delle seguenti tipologie di carta:
- carta argentata (raccolta lattine e bande stagnate)
- carta da forno (raccolta secco non differenziabile)
- carta oleata e per alimenti (raccolta secco non differenziabile)
4) Come si smaltiscono i pannolini ed i pannoloni?
Tutti coloro che hanno necessità di conferire panni e pannoloni possono usufruire del servizio di ritiro domiciliare gratuitamente due volte a settimana, il mercoledì e il venerdì (oltre al lunedì unitamente al conferimento della frazione secco indifferenziato), previa iscrizione telefonando al 0789790655 o mandando una mail a info@lamaddalenaambiente.it o in ultima istanza anche recandosi presso i nostri uffici in via Terralugiana.
5) In quali tipi di sacchetti può essere messo l'organico?
L’organico deve essere obbligatoriamente raccolto in sacchetti biodegradabili compostabili (Mater-Bi). Esistono in commercio numerose tipologie di sacchetti idonei; localmente, tutti i negozi di alimentari ed i supermercati utilizzano buste biodegradabili compostabili per il contenimento della spesa, idonee quindi alla raccolta della frazione organica (da inserire poi nel contenitore dell'organico per il ritiro).
6) Come si smaltiscono potature e gli sfalci d'erba di giardini e orti?
Sfalci dell'erba e piccoli rami possono essere conferiti in buste o legati in fascine direttamente in Ecocentro; gli utenti inoltre possono optare per il ritiro domiciliare gratuito, solo dopo averlo prenotato (telefono, mail o in ufficio), esponendo il giorno antecedente la data programmata (non più di tre pezzi per volta).
7) Come si smaltiscono gli oli esausti?
Gli oli esausti non devono assolutamente essere gettati negli scarichi, né nell'organico, perché altamente inquinanti. Gli oli esausti possono essere conferiti gratuitamente in Ecocentro all’interno di bottiglie di plastica, vetro, o contenitori specifici dedicati a tale raccolta. E’ possibile inoltre conferire gli oli vegetali esausti presso i supermercati dotati all’esterno di contenitori idonei.
8) Come si possono smaltire bicchieri di vetro o i vetri di infissi?
Gli oggetti in cristallo (ma anche i vetri di finestre e gli specchi compresi) devono essere portati direttamente all’eco centro e conferiti presso il contenitore adibito alla raccolta del secco non differenziabile in quanto questi oggetti non possono essere riciclati visto che il cristallo contiene al suo interno piombo ed altri minerali che non ne consentono il loro riutilizzo.
I BICCHIERI, in modiche quantità possono essere anche conferiti nel sacchetto contenente il secco non differenziabile domiciliare.9) Come si possono smaltire i piatti e le stoviglie di ceramica?
La Ceramica (piatti, tazze), gli oggetti in terracotta, le teglie in pirex non possono essere smaltiti con il vetro a causa dei materiali di cui sono composti e dei processi di realizzazione a cui sono sottoposti.
È importante quindi ricordarsi di conferire la vetroceramica (pirofile trasparenti), i piatti, le tazzine in ceramica o porcellana con la frazione secco non differenziabile e non con il vetro perché è sufficiente un solo frammento di questi materiali mescolato al vetro per vanificare il processo di riciclo.
10) Posso mettere i miei rifiuti in sacchetti neri non trasparenti?
NO, non è consentito l’uso di sacchetti neri o non trasparenti che non consentano all’operatore di vederne il contenuto e di valutarne quindi la corretta differenziazione. I sacchetti neri, più resistenti possono essere usati UNICAMENTE per contenere sfalci d’erba.
11) Come si smaltiscono neon e lampadine a risparmio energetico?
Le lampade a neon, così come quelle a risparmio energetico rientrano nella categoria dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e possono essere riconsegnate ai rivenditori autorizzati, installatori e centri di assistenza tecnica a fronte dell’acquisto di nuove unità, o possono essere conferite autonomamente in Ecocentro per la raccolta.
12) Dove si buttano le cialde delle macchinette del caffè?
Le capsule per il caffè espresso sono realizzate con diversi involucri (plastica, alluminio, carta) che contengono il macinato del caffè; non essendo possibile separare le diverse tipologie di rifiuti, le capsule devono essere gettate nel contenitore dell'indifferenziato (GRIGIO). Là dove sia possibile separare le tipologie di materiali diversi, allora è possibile gettare l'involucro esterno con la frazione corrispondente(plastica, alluminio) e la poccia del caffè nel contenitore dell'organico MARRONE (ad es.le cialde rivestite di carta).
13) E' necessario togliere le etichette in carta da bottiglie e altri contenitori?
No, non è obbligatorio (ma se differenziate anche quelle non fate peccato) staccare le parti in carta che rivestono bottiglie, scatolette etc. prima di essere conferiti nella frazione corrispondente.
14) Dove devo esporre i miei rifiuti?
I rifiuti vanno esposti, ove possibile, in prossimità del numero civico, su pubblica via o su via/area anche privata ma soggetta a servizi di pubblica utilità (es. consegna posta), senza sbarre o cancelli e sempre transitabile da parte dei mezzi di raccolta. I rifiuti devono essere esposti evitando di arrecare intralcio a pedoni e alla circolazione stradale. Le strade private e vicinali invece potranno essere raggiunte solamente nel caso in cui i proprietari sottoscrivano una liberatoria che solleva La Maddalena Ambiente SRL da responsabilità per danni dovuti per i mezzi impiegati. In caso contrario i cittadini che risiedono in strade private dovranno esporre i contenitori al limitare della strada pubblica.
15) Come avviene il ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti?
Rifiuti ingombranti come mobili, elettrodomestici, materassi e reti ecc. possono essere ritirati a domicilio previa chiamata (0789/790655) o richiesta scritta inviando una email al seguente indirizzo: info@lamaddalenaambiente.it
Una volta fissato il giorno di ritiro, gli ingombranti vanno esposti su pubblica via unicamente IL GIORNO ANTECEDENTE il ritiro programmato.
16) Dove posso portare i rifiuti pericolosi, gli ingombranti e gli scarti di giardinaggio?
Possono essere conferiti all’isola ecologica comunale sita in zona Moneta località Vaticano gli ingombranti, gli sfalci derivanti da taglio di giardini e da potature e alcune tipologie di rifiuti pericolosi.
Gli scarti del giardinaggio devono essere conferiti in fascine o usando sacchi in plastica (anche neri) da svuotare al momento del conferimento, mentre le bombolette spray, lacca e deodoranti e altri contenitori con le etichette “tossico” e/o “infiammabile” devono essere conferiti nei contenitori T e/o F disposti presso l’ecocentro comunale.
17) Cosa fare se il rifiuto non viene ritirato?
Qualora si verifichino episodi di mancato svuotamento del contenitore o mancato ritiro dei rifiuti esposti si può segnalare la problematica contattando il numero 0789/790655 o inviando una mail all’indirizzo info@lamaddalenaambiente.it
18) I tovaglioli di carta sporchi dove vanno messi?
Nel secco indifferenziato se intrisi di solventi o sostanze chimiche o nell’organico se contaminati da cibo.
19) Dove vanno gettate le pellicole dei salumi e la carta da forno?
La carta forno così come la carta oleata dei salami e della focaccia ad es. non può essere riciclata nella raccolta della carta domiciliare, e deve quindi essere gettata nel secco non differenziabile.