“RICICLO PER IL MIO MONDO”

“RICICLO PER IL MIO MONDO”
IL RICICLAGGIO E L’IMPATTO POSITIVO SULL’AMBIENTE GRAZIE AL RIUTILIZZO DELLE MATERIE PRIME


La Maddalena Ambiente incontra i bambini e i ragazzi delle scuole di La Maddalena; sono iniziate infatti stamattina con i Bambini e le Bambine delle classi elementari dell’istituto San Vincenzo le lezioni di Educazione Ambientale aventi a tema il riciclaggio e l’impatto positivo del riutilizzo degli oggetti sull’ambiente che ci circonda.Il nuovo ciclo di lezioni, è da considerarsi come il proseguo del cammino iniziato lo scorso anno presso la Scuola secondaria Statale di primo grado "G. Garibaldi" di Via La Fornace; il progetto denominato “Riciclo per il mio mondo”, sulla tematica dei rifiuti e del consumo critico, si prefiggeva come obbiettivo quello di favorire la cultura del riciclaggio e del riutilizzo degli oggetti di uso quotidiano, e ha visto raggiunti tutti gli obbiettivi fissati dai ragazzi e dalle ragazze dell’istituto di Due Strade rivelatisi partecipi ed estremamente propositivi.

 

Il progetto svolto lo scorso anno, ha visto coinvolti oltre duecento ragazzi di diverse età, e grazie anche al prezioso supporto dei docenti tutti, ha consentito di intraprendere un percorso di apprendimento consapevole, avente come tema principale l’introduzione alla differenziazione dei rifiuti e il risparmio delle risorse naturali conseguenti al riciclaggio (acqua, minerali, risorse ambientali, risorse energetiche).
Anche quest’anno, I ragazzi saranno guidati durante lo svolgimento del loro percorso didattico dal personale della società La Maddalena Ambiente e si cercherà, attraverso la condivisione delle informazioni e degli strumenti nozionistici fondamentali di accrescere nei ragazzi la coscienza ambientale ponendo l’attenzione sulla gravità dell’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

Inoltre, sarà compito dei ragazzi ricercare e proporre soluzioni applicabili all’ambiente che possano ridurre le criticità attraverso la valorizzazione del riciclaggio, del riutilizzo e della riduzione degli imballaggi.
Il progetto quest’anno è ripartito dalle classi dell’Istituto San Vincenzo e proseguirà nell’immediato con i ragazzi delle scuole elementari e medie dei plessi di Moneta, di Via La Fornace e di Via Carducci.


In chiusura, un doveroso ringraziamento va ai Docenti dei vari Istituti per la collaborazione e il supporto fornito, e un grazie convinto a tutti i bambini e ragazzi che hanno reso e renderanno ogni incontro unico e ricco di contenuti.

 

Perché é necessario fare la raccolta differenziata? La regola virtuosa delle 4R

Perché é necessario fare la raccolta differenziata? La regola virtuosa delle 4R

Non si po’ iniziare a parlare di riciclaggio dei rifiuti e riutilizzo delle materie senza prima capire perché sia necessario fare la raccolta differenziata e sopratutto come si possa trasformare un rifiuto in una preziosa risorsa. Negli ultimi anni, sempre più spesso, abbiamo sentito parlare della regola delle 4 R o ciclo integrato dei rifiuti, cerchiamo quindi di capirci qualcosa di più.